INSTALLAZIONE TETTI IN LEGNO A PARMA E REGGIO EMILIA

Le esigenze di rispondere a nuovi requisiti prestazionali, ordinati dalla normativa vigente, a seguito del tragico sisma del 2009 in Abruzzo, sta dirigendo la progettazione verso tecniche e materiali da costruzione più sicuri e durevoli nel tempo, di meno impatto sull’ambiente circostante.

Considerato da sempre un materiale dai numerosi pregi, il legno fa fatica ad inserirsi nel campo dei materiali da costruzione, soprattutto nel Mezzogiorno, a causa di un eccessivo abuso del cemento armato.

Vuoi realizzare tetti in legno?

Cerchi un’azienda che si occupi dell’installazione di tetti ventilati?

Rivolgiti a noi! Ci trovi a Reggio Emilia, ma operiamo anche nella provincia di Parma per la produzione di travi per coperture.

Contattaci per ricevere preventivi gratuiti; applichiamo costi di installazione molto competitivi sul mercato.

CARATTERISTICHE E APPLICAZIONE

Nonostante varino da essenza ad essenza, le caratteristiche del legno sono numerose: è un materiale durevole, robusto e resistente, è elastico ed igroscopico.

I suoi campi di applicazione sono molteplici, ma quella che interessa a noi è il suo impiego in ambito strutturale, come materiale per coperture prefabbricate, esigenza, che, come detto sopra, si è fatta forte, soprattutto a seguito degli eventi sismici scorsi.

Esistono numerose aziende che forniscono tetti pronti in grado di adattarsi alle differenti scelte architettoniche, garantendo risparmio energetico, resistenza, rapidità d’esecuzione e costi ridotti.

La nostra azienda produce tetti in grado di assicurare:

  • Basso consumo energetico
  • Ottimizzazione dell’umidità all’interno della casa
  • Evita la formazione di muffe e tossine
  • Elevato potere fonoisolante
  • Elevato grado di isolamento elettromagnetico

Tutto questo mantenendo costi contenuti ed economicamente convenienti.

La sua evoluzione è legata sicuramente all’utilizzo del legno lamellare e noi siamo in grado di fornire e realizzare strutture in legno lamellare per costruzioni nel campo dell’edilizia residenziale, per l’industria, per il culto, il commercio e i servizi.

TETTI VENTILATI

Normalmente, ad un tetto, viene richiesto che mantenga la costruzione fresca d’estate e calda d’inverno e a tale requisito può rispondere il cosiddetto tetto ventilato.

In realtà, in base alla norma UNI 9460, la formazione di una intercapedine di ventilazione dovrebbe essere obbligatoria nella costruzione di qualsiasi tetto a falde, avente struttura in legno o in cemento armato, in modo da assicurare le opportune caratteristiche termoigrometriche.

Per garantire un corretto isolamento del tetto è quindi indispensabile la presenza di un’intercapedine ventilata, di spessore costante lungo tutta la falda, che consenta di migliorare le prestazioni di un eventuale strato di materiale termoisolante, determinando così un risparmio di circa il 40% dell’energia necessaria.

Per realizzare un tetto ventilato, operazione non particolarmente complessa, non è necessario rifare tutta la struttura ma è sufficiente rinnovarne solo una parte.

Contattaci per avere ulteriori informazioni.