PERGOLATO IN LEGNO

Le pergole, in giardinaggio sono strutture decorative del giardino o dell’orto, che costituiscono un vano di passaggio ombreggiato modellato a tunnel e sostenuto da pilastri; esse sono costituite dal sovrastante reticolo di travi, trasverse e longitudinali, che hanno la funzione di sorreggere la vegetazione di piante da uno sviluppo tale da consentire la copertura delle strutture stesse.

Stai cercando chi realizzi pergolato per terrazzi?

Rivolgiti alla nostra azienda! Ci trovi a Reggio Emilia, a pochi chilometri da Parma, ci occuperemo anche dell’installazione.

Contattaci per ricevere maggiori informazioni in merito a costi di realizzazione e montaggio di tettoie per terrazzi.

Siamo attivi nelle zone di Parma e Reggio Emilia.

CARATTERISTICHE

Il termine pergola deriva dal tardo latino “pergere'”: sporgere, quindi sporgenza, applicazione.

Solitamente la copertura è principalmente a forma di tetto piano o curvo, mentre le pareti sono spesso lasciate aperte.

L’accostamento di pergole a fabbricati avviene in modo frequente; esse costituiscono una copertura per terrazze e sono in grado di ombreggiare sia il piano di terrazza ma anche i fronti del fabbricato in questione.

Generalmente, si trova coperta da vegetazione, parzialmente o del tutto, solo la parete a tetto; in questo modo è concessa la ventilazione, ed è ammessa la visuale orizzontale.

La ventilazione infatti, è molto importante dal punto di vista funzionale perché, mantenendo condizioni di salubrità alle piante, evita ristagni di umidità e riduce l’incidenza di infestazioni patogene.

IMPIEGO

In ambito agricolo, la pergola è impiegata soprattutto in viticultura, ed ha come caratteristica peculiare l’utilizzo dell’esposizione alla luce solare nelle ore centrali del giorno, utilizzando l’ombreggiamento per il mantenimento dell’umidità del suolo dove questa è carente, ed evitando così le ustioni ai grappoli.

Il tendone, può essere considerato un tipo particolare di pergola continua, ottimizzata per i trattamenti e le operazioni di conduzione.

In caso di copertura di viottoli, o di altre superfici alienate alla coltivazione, la copertura a pergola consente l’uso della radiazione solare incidente su superfici che altrimenti non verrebbero adoperate.

Contattaci per saperne di più.