PORTICATI IN LEGNO

Solitamente, il progetto di un’abitazione, prevede, oltre al volume principale della casa vera e propria, anche una serie di coperture accessorie quali pergolati, porticati per terrazzi, pensiline e gazebo.

Tutte queste sono strutture che hanno la funzione di organizzare, vivere e proteggere al meglio gli spazi all’aperto quali giardini e terrazzi.

La nostra azienda, sita a Reggio Emilia, vicino Parma, si occupa della fornitura di porticati in legno.

Vuoi realizzare una copertura per il tuo cortile o per i tuoi terrazzi?

Contattaci per ricevere un preventivo gratuito per la creazione di un portico o una tettoia; applichiamo costi economici e molto vantaggiosi.

Lavoriamo sia nella città di Parma che di Reggio Emilia.

ASPETTO FUNZIONALE ED ESTETICO

Queste strutture devono essere studiate come parte integrante del progetto complessivo in quanto importanti sia per il loro aspetto funzionale che per quello estetico.

Una loro buona progettazione consente, non solo di non intaccare lo stile architettonico complessivo della casa, ma al contrario può diventare il pretesto per arricchirlo e personalizzarlo.

E’ quindi fondamentale la scelta del materiale con cui realizzarle: generalmente il legno è quello più indicato e più frequentemente utilizzato, perché si sposa perfettamente sia con uno stile moderno, sia con uno stile classico che con uno più rustico.

Esso è un materiale sia nuovo che antico, caldo, vivo e sempre bello sia da vedere che da toccare.

LEGNO MASSELLO O LAMELLARE

Il legno utilizzato per realizzare coperture può essere di due tipologie: massello o lamellare.

Ottenuto direttamente dalla lavorazione del tronco dell’albero, il legno massello è in grado di mostrarci il suo aspetto più naturale, comprese curvature, nodi e fessurazioni.

Il legno lamellare invece, si ottiene incollando l’una all’altra diverse lamelle di legno; queste vengono precedentemente piallate, poi incollate e quindi nuovamente sottoposte a piallatura per eliminare i residui di colla.

Con questo sistema è possibile ottenere profili di grandi dimensioni difficilmente reperibili in natura e risultano meno evidenti le imperfezioni e i nodi tipici del legno.

Contattaci per maggiori dettagli.