VENDITA GAZEBO IN LEGNO TRA PARMA E REGGIO EMILIA

Per gazebo si intende una struttura architettonica coperta, ma aperta verso l’esterno, solitamente costruita in legno strutturale, ferro battuto, o talvolta in muratura.

Si tratta di un fabbricato di fattura leggera il quale si può trovare in parchi e giardini, originariamente concepito come punto panoramico.

Fonti storiche dichiarano che la parola sia una creazione linguistica scherzosa generata da un incrocio tra l’inglese ed il latino.

Il termine è presente già dal XVIII secolo, ed è riferito al gazebo come luogo dove fermarsi per ammirare un panorama.

Noi di Oscar Legno Snc siti a Reggio Emilia, ad una ventina di minuti da Parma, ci occupiamo della vendita di gazebo in legno e di altri complementi per il tuo arredo giardino.

Vuoi sapere quanto costa un gazebo per giardino?

Contattaci per ricevere maggiori informazioni in merito a prezzi ed offerte.

FUNZIONE STORICA E MODERNA

Come sopra citato, il gazebo veniva originariamente usato soprattutto come punto di osservazione in un parco o giardino, dove forniva protezione dalle intemperie e specialmente dal sole.

Veniva spesso costruito sulla sommità di una collina; è quindi opportuno dire che il gazebo, in senso stretto, sarebbe solo quello con funzione panoramica.

Ad oggi, gli esemplari moderni di gazebo sono spesso offerti come prefabbricati per l’abbellimento di giardini privati; per tale scopo, uno dei materiali più pratici è senza dubbio il legno.

Avvalendosi dell’utilizzo di materiali resistenti come l’alluminio e il tessuto PVC, si rende il gazebo più simile ad una tensostruttura capace di coprire aree piuttosto estese, garantendo alte resistenze al carico neve e all’azione del vento.

I gazebo possono essere utilizzati sia per l’allestimento di eventi temporanei come fiere, manifestazioni e gare sportive, sia per installazioni durature come la copertura di terrazzi, aree esterne dedicate alla ristorazione, verande, showroom.

IL GIARDINO COME LUOGO DI RISTORO

In qualunque posto del mondo ci si trovi, la stagione estiva è una forma di liberazione dalla prigione degli spazi stretti, dal peso degli abiti invernali, dall’obbligo di calzature pesanti e oppressive, dalla vita un po’ triste sotto le luci artificiali delle nostre case.

Anche nel periodo invernale, in presenza di una bella giornata, in momento di sole anche tiepido, ci appropriamo di spazi esterni, di qualunque tipo pubblici o privati.

Se poi hai la fortuna di possedere un giardino, puoi godere del privilegio di poterne usufruire in qualunque momento; per questo motivo lo curi, lo attrezzi con oggetti ed arredi che lo rendono sempre più confortevole.

Il giardino è un luogo di ristoro, un rifugio aperto, dove rilassarsi e beneficiare del fresco delle notti estive o dove passare gradevoli pomeriggi da soli leggendo, ascoltando musica o chiacchierando con amici.

Tra gli elementi di arredo che più caratterizza un giardino, dal punto di vista della socialità e della convivialità, troviamo il gazebo.